Consapevolezza
&
Autoguarigione

Yoga

Con lo yoga i benefici sono molteplici: il lavoro sull'allungamento ed elasticità del corpo, gli organi interni, la circolazione sanguigna e linfatica vengono stimolati, la concentrazione e un generale senso di benessere sopravvengono. Se tuttavia lo yoga oggi è piuttosto una moda, quello che meno persone sanno è che lo yoga è una scienza (esistenziale) antichissima e sempre contemporanea, è la ricerca del sé attraverso una consapevolezza che non si smette mai di acquisire, è una condotta di vita e un codice morale che include fra i tanti insegnamenti la non violenza, l'austerità, il rispetto dell'energia vitale (il cibo e la respirazione, la purificazione del corpo), la concentrazione, la meditazione… Attraverso le asana, le posture durante la pratica dello yoga, purifichiamo il nostro corpo; nel silenzio, nella stabilità, nella concentrazione sul respiro e sui limiti del nostro corpo entriamo lentamente in contatto profondo con noi stessi e quindi in uno stato meditativo dove poter incontrare il nostro Sé interiore e le sue qualità di amore, gioia, pace, calma e saggezza.

Meditazione

Meditazione Vipassana è un'antica meditazione che fu riscoperta in India da Siddaharta Gotama detto il Buddha, con la quale si illuminò. E' una tecnica che aiuta la purificazione della mente e quindi una migliore comprensione delle malattie di corpo-mente psicosomatico. Attraverso l'impegno, la dedizione e l'auto-disciplina (durante i giorni della meditazione), si gettano le basi per lo sviluppo della concentrazione della mente che porta alla sua purificazione e profonda comprensione. Aiuta ad osservare e quindi estirpare le tensioni, la sofferenza dettate dalla nostra ignoranza interiore. Quindi, attraverso questa pratica meditativa, nel tempo, la diminuzione di avidità, cupidigia, ingordigia, odio, repulsione, insofferenza, apatia…e l'aumentare di amore, compassione, comprensione e consapevolezza. Aiuta a rompere le vecchie abitudini e schemi per così assumersi la responsabilità della propria vita. Questa tecnica meditativa non è limitata ai buddisti ma è aperta e praticabile da tutti coloro che si vogliono prendere l'impegno verso la propria vita.

Danze dinamiche meditative spirituali: "la rabbia e l'amore" - "il cammino della vita"

Corsi
La strada per la crescita spirituale - La Fiducia - La Vergogna - L'Ego - Le Maschere - Autoguarigione - Padrone della tua Mente - Comprensione, Consapevolezza, Libertà...

Reiki

Nel corso dei secoli gli uomini sono stati protagonisti di cambiamenti e guarigioni ad opera di un'Energia che è stata chiamata con nomi diversi nelle varie culture e tradizioni religiose. Il Prana degli Indù, il Ka degli egizi, il Chi dei cinesi, lo Spirito Santo dei cristiani sono in fondo espressione della stessa Energia che si manifesta attraverso rituali diversi. Il Reiki è la parola giapponese che significa "Energia Vitale Universale", è la forza e sorgente di energia universale, primordiale e creativa che ci mantiene in vita. Lo spazio che ci circonda è pieno di questa Energia infinita e inesauribile. Essa fluisce in forma forte e concentrata lungo le mani del canale Reiki e, poiché essa è l'Energia divina universale, appartiene a tutti coloro che sono pronti ad accettare "il dono delle mani guaritrici". Il Reiki è un metodo semplice alla portata di chiunque per avere a disposizione energia per sé e per gli altri. Una volta che il nostro canale è stato aperto al Reiki ed attivato, l'Energia Vitale Universale scorre senza limiti per tutta la nostra vita, noi semplicemente diventiamo dei canali attraverso cui l'Energia transita in modo spontaneo ed in quantità illimitata. Reiki è l'energia che muove l'universo, l'energia che costituisce la nostra essenza, e poiché ogni atto di creazione e di vita è un atto di amore, il Reiki è l'Energia di Amore Universale Incondizionato

Pilates posturale olistico

Olistic Postural Pilates nasce dal metodo tradizionale di J.H. Pilates al fine di arricchire il metodo con la più completa visione olistica (dal greco "holos", cioè tutto) considerando un essere vivente, in quanto tale come un'unità-totalità non esprimibile con l'insieme delle parti che lo costituiscono. Uno degli obiettivi principali sarà l'incremento della propria forza senza tuttavia incrementare la massa muscolare. Si punterà a tonificare e rinforzare i muscoli annessi al tronco, tra i quali figurano anche addominali, adduttori, glutei e lombari. Ne conseguirà non soltanto una migliora postura, ma anche una maggiore elasticità e una riduzione dei livelli di stress. Molto importanti durante l'esecuzione dell' Olistic Postural Pilates sono le tecniche di respirazione e concentrazione, che dovranno essere eseguite correttamente per non compromettere il buon esito dell'allenamento. E' di fondamentale importanza anche la creazione di immagini e sensazioni per permettere di focalizzare l'attenzione ed infondere gli esercizi Pilates a persone non abituate al controllo del proprio corpo, o al contrario nel caso di sportivi o ballerini abituati ad esso, di far prendere coscienza al meglio le attivazioni muscolari profonde e le proprietà posturali.
L'Olistic Postural Pilates si basa sullo sviluppo delle competenze professionali derivanti dal Pilates Tradizionale, dalla DANZA, dallo YOGA e dalle discipline OLISTICHE in generale, garantendo al cliente l'ottimizzazione della riabilitazione o dell'allenamento attraverso precisi programmi.
Oltre agli otto principi tradizionali del metodo di J.H. Pilates: controllo, respirazione, precisione, isolamento, centralizzazione, fluidità, precisione, routine, e ai cinque principi posturali fondamentali, si aggiungono 7 principi che contribuiscono ad arricchire ed a migliorare l'apprendimento della pratica:

* Anamnesi specifica della persona (nel nostro caso il cliente)
* Lavoro muscolare profondo e superficiale
* Armonizzazione posturale
* Rispetto della condizione patologica
* Anatomia esperienziale
* Visione olistica della disciplina
* Visual Pilates (uso delle immagini per entrare dentro le dinamiche di movimento interno ed esterno).

Mangiare naturale

Dieta vegana, dieta crudista , dieta vegetariana...
Non vogliamo darci un'etichetta, per noi la cucina naturale significa utilizzare i prodotti della natura, coltivali da contadini locali in maniera naturale: cereali, legumi, frutta secca, verdura e frutta fresca di stagione.
Rispettare le ricette tradizionali di una terra così generosa come la Sicilia, usare solo grani autoctoni, invitare a una buona informazione per fare scelte consapevoli, mettere passione nella ricerca di ingredienti semplici e naturali, coniugare palato e salute, questo per noi è la cultura del mangiare naturale.
L'Associazione organizza a Fiori di Noto degli eventi di social eating con menù fisso, un modo nuovo, sano e gustoso di stare in compagnia nel verde e nel silenzio dell'antica campagna netina.
Per gli eventi/corsi residenziali proposti sia dall'Associazione Conscientia che da altre Associazioni i menù vengono studiati sulla base delle attività olistiche proposte.

Aromaterapia

Parlare di Aromaterapia vuol dire andare indietro fino all'antichità: piante ed incensi sono stati usati da sempre per riti, rituali e terapie varie, a dimostrazione del desiderio umano di comunicare e riunirsi con l'universo. Tutte le grandi civiltà del passato, egizi, greci, romani, hanno fatto uso di olii essenziali per scopi curativi e di bellezza. Nel Medioevo si arrivò a conoscere fino a 800 specie di piante medicinali ed esisteva una diffusa cultura popolare di medicina curativa con l'utilizzo delle piante. Gli olii essenziali rappresentano l'anima del mondo vegetale e come tutti gli esseri viventi hanno una carica elettrica che si può misurare, un'energia vitale che si trasmette a chiunque ne venga a contatto, trasferendo all'organismo umano le sue caratteristiche di salute e forza a livello fisico, psico-emozionale e spirituale. Ogni pianta dunque ha delle proprietà curative sia a livello fisico che emozionale, può curare per esempio un raffreddore e contestualmente lavorare sulle paure e la tristezza… L'Aromaterapia si pratica attraverso un massaggio rilassante che permetterà all'olio di penetrare l'organismo e lavorare all'interno del corpo per molte ore successive al massaggio, mentre con l'utilizzo di altri prodotti naturali (come olio di jojoba e cera d'api) si producono creme, balsami e unguenti preziosi per la cura del corpo e dello spirito.

Arteterapia

L'arte è energia universale sempre presente, capace di condurre in una realtà più sottile e più veritiera, scardina le sovrastrutture mentali e sociali in cui tutti in maniera diversa siamo imprigionati. E' un incontro con se stessi e con la realtà che ci circonda, un dono prezioso di cui esser grati

Tarocchi spirituali

Dalla notte dei tempi fino ad oggi, la divinazione ha accompagnato gli uomini durante il loro percorso di crescita permettendo loro di comunicare con le divinità con lo scopo di dare uno sguardo a cose che nella comunicazione umana non è consentita. La divinazione interpretativa usa le tecniche divinatorie realizzate dall'uomo voltando delle carte : i Tarocchi. Tanto osannati quanto condannati dai poteri ufficiali, celano un mondo misterioso e meraviglioso, che affonda le radici nell'inconscio collettivo. I Tarocchi sono molto più che un mazzo di carte, sono icone, archetipi che parlano una lingua ignorata dalla maggioranza di noi, quella dei simboli. I Tarocchi sono solo strumenti che facilitano i consultanti, un mezzo per accedere più agevolmente a determinati contenuti inconsci e non. Il cartomante serio aiuta il consultante a focalizzarsi sugli aspetti positivi di una previsione, per quanto ostica, sostenendolo e indirizzandolo ad una comprensione più profonda per una crescita personale. La divinazione diventa così costruttiva ed evolutiva.